Miscellanea

Come ho imparato a non preoccuparmi e mi sono innamorato durante la notte in montagna

Abbiamo lasciato la casa verso le 8 del mattino, più tardi di quanto avevamo pianificato il giorno prima. Volevamo avanzare prima, in modo da non essere catturati sulla strada dal sole cocente della montagna. Qui, ad un'altitudine di 2 chilometri, l'atmosfera diventa meno densa, e il corpo diventa vulnerabile alla luce ultravioletta bruciante, per non parlare di un altopiano, dove ci siamo diretti. Ma, per fortuna, in questo giorno il sole copriva le nuvole, ed era abbastanza freddo in contrasto con i giorni caldi che erano già esistiti poche settimane prima. Fortunato, pensai.

Direttamente da casa nostra, il sentiero risaliva drasticamente le pietre, passando attraverso una foresta coperta di alti e sottili cedri dell'Himalaya. Gli occhi hanno costantemente scansionato l'area tra arbusti e massi per trovare un percorso adatto. E le orecchie ascoltavano i loro dintorni, catturando incredibili trilli di vari uccelli sulle montagne.

I muscoli non riscaldati dolevano un po 'per una ripida salita, ma ben presto ci inoltrammo su una strada sterrata di montagna più dolce, lungo la quale, grugnendo e attaccandoci con le gomme, le macchine guidavano, lasciando dietro di sé dense nuvole di polvere nell'aria. La strada ci condusse in un piccolo caffè dove volevamo bere il tè locale con il latte. Abbiamo deciso di non correre troppo e ottenere il massimo piacere dalla salita, dato che c'era ancora abbastanza tempo.

C'erano cinque di noi. Io, la moglie, una giovane coppia dall'America e il nostro amico indiano Manoj. E tutta questa compagnia eterogenea si trova sotto un ombrello sul territorio di un piccolo caffè di montagna. Intorno andarono muli, cavalli, mucche e tori. Gli animali hanno bevuto da una piccola piscina, situata accanto al nostro tavolo.

Abbiamo bevuto il tè, abbiamo scherzato, riso e siamo andati di buon umore. La strada era relativamente piatta. Si precipitò quasi sull'altopiano, aggirando agevolmente la gola. Pertanto, l'aumento non è stato molto difficile. Nel giro di 10 minuti del viaggio siamo riusciti a distinguere dall'altezza la nostra casa e il piccolo villaggio in cui si trovava. Le case erano situate proprio sul pendio. Sia qua e là tra gli edifici in pietra tozza e templi in miniatura sono stati dispersi piccoli campi di segale e pascoli per il bestiame. A causa del fatto che il rilievo è stato inclinato, la popolazione locale ha dovuto estrarre piccole terrazze piane per esigenze agricole: pascoli e campi erano situati come se fossero su gradini.

La vista era molto bella, nonostante il fatto che le nuvole iniziassero ad apparire.

L'ultima cosa che volevo era che la tempesta, avvenuta molto spesso, ci portasse sull'altopiano. Il giorno prima, ho letto con prudenza un paio di articoli su cosa fare in un temporale in montagna. Ho imparato che è impossibile rimanere sui punti più alti, dal momento che il fulmine può colpire lì, ed è meglio accamparsi sotto il pendio. Ma non avevamo scelta su come campeggiare. L'altopiano di Triund, dove ci stavamo dirigendo, è una zona allungata relativamente piatta in cima alla montagna, formata dai pendii incontrati. Questo sito è anche chiamato cresta. E se le nubi temporalesche saranno sopra di esso, allora l'altopiano sarà un ottimo posto per i fulmini.

Avendo l'esperienza di escursioni in montagna, ho dovuto cadere in caso di maltempo in alta montagna. Sembrerebbe, perché avere paura? Ma qui nell'Himalaya le tempeste sono davvero violente, specialmente di notte. Urla così che le sedie saltano dal balcone e dalla caduta di tensione spegne l'elettricità.

Perciò, ho guardato con ansia il cielo accigliato, non volevo essere al piano di sopra in una tenda in tempesta.

Ma cosa fare, dobbiamo andare oltre.

I turisti sono venuti per incontrare Triunda. Tra di loro c'erano sia gli europei che gli indiani di altri stati, così come i rappresentanti della locale tribù dei monti Gaddi. Considerando i controindiani, non potevo fare a meno di immaginare un'immagine dei residenti dell'ex Unione Sovietica dai libri di testo della vecchia scuola.

Nella foto si vedevano gli abitanti delle diverse repubbliche, e ognuno di loro era nel suo abito nazionale, aveva i suoi lineamenti facciali, dovuti all'appartenenza ad un particolare gruppo etnico. È incredibile che tutte queste persone vivessero nello stesso paese. Ora in Russia non incontrerai una così marcata diversità di abiti e tradizioni nazionali. Non si può dire dell'India.

Incontriamo i Sikh dei Punjab nei loro turbanti di vari colori. Più indiani dalla pelle chiara e vestiti in modo moderno erano molto probabilmente "metropolitani", da Delhi o Mumbai. E i locali Gaddi, abituati alle continue ascensioni, scalavano tranquillamente la montagna senza mostrare segni di stanchezza, a differenza dei turisti. Erano uomini con la pelle raggrinzita dal sole di montagna in papaline e donne in scialli multicolori con orecchini d'oro nel naso e nelle orecchie.

E la cosa più interessante è che diversi gruppi di indiani potrebbero parlare lingue diverse! Ho persino appreso i saluti in Punjabi e in Hindi, destinati a rappresentanti di varie nazionalità dell'India, che ho incontrato sulla strada.

Salutando quasi tutti i banconi, senza dimenticare di guardarci i piedi, salimmo lentamente in cima a Triund. Questo è stato il mio secondo viaggio lì. Dall'ultima escursione, ho ricordato una piccola gola lungo la strada in cui quella volta c'era la neve: un'attrazione senza precedenti per gli indiani. Ma questa volta non era lì a causa del caldo, che stava prima. Ero un po 'turbato, perché speravo che il nostro amico indiano Manoj potesse toccare la neve per la prima volta nella sua vita e fare anche una foto con lui. Ma va bene, la prossima volta.

Oltre la gola, una salita più ripida cominciò all'altopiano stesso. Gli ultimi e più intensi momenti di recupero. Catturati sotto la pioggia, ci siamo fermati nel mezzo del decollo. Un po 'lontano dal sentiero, sotto un grande masso, c'era una specie di piccola grotta. Lì abbiamo riparato dal maltempo.

Nonostante fossimo un po 'freddi e stanchi, ci siamo divertiti molto sotto questo grande rock. Era accogliente e asciutto. Abbiamo riso e scherzato molto, è stato molto divertente! E quando la pioggia si è fermata, siamo di nuovo saliti. E qui finalmente abbiamo superato l'ultima parte ripida della strada e ci siamo trovati sull'altopiano di Triund, aperto a tutti i venti.

Dietro di noi, molto più in basso, si trova la valle di Kangra, e di fronte a noi si è aperto il panorama delle prime cime innevate della più grande catena montuosa.
Nonostante l'altezza di 3 chilometri, che può sembrare impressionante se sei su qualsiasi altra montagna, l'Himalaya sta appena cominciando a tale altezza!

Lì in Oriente non c'è altro che montagne per oltre duemila chilometri! Montagne, montagne, montagne e silenzio innevato. Sii pazzo!

Ci trovavamo su uno stretto pianoro rispetto alla scala del paesaggio circostante. Abisso anteriore e posteriore. Qui su questa striscia sotto il cielo infinito e tra le alte montagne ti senti come "sul posatoio", un piccolo passero che si siede sui fili del telegrafo e può essere spazzato via da qualsiasi raffica di vento.

A causa del fatto che la superficie dell'altopiano era relativamente piatta e costellata di erbe e arbusti, serviva da pascolo per le tribù locali. Tra le imperturbabili mungiture di capre di montagna, le caprette saltellavano, saltellando. Nella direzione opposta, i cavalli hanno tuonato e masticato i muli.

Bypassando le mandrie e il letame onnipresente, iniziammo a cercare un posto adatto per il campo, finché non furono in vista molti luoghi pianeggianti, vicini a grandi massi. Ci siamo situati. Dopo una breve pausa, siamo andati alla ricerca di legna da ardere e acqua.

Dopo un po ', vicino al nostro campo, c'erano già abbastanza buoni rifornimenti d'acqua da un ruscello e una pila piuttosto grande di legna da ardere. Ho guardato quest'albero secco con un senso di gratitudine, sapendo che sarebbe diventata la nostra fonte di calore in questa fredda notte himalayana. Mi sembra che tutta la nostra compagnia abbia avuto un umore simile. Tali sentimenti si verificano molto raramente in città.

Mentre sistemavamo il nostro alloggio per la notte, le nuvole si schiarivano e il sole che tramontava cominciava a illuminare le cime innevate a est. Era molto bello: le sfumature rosa e viola del tramonto si stendevano su un ripido pendio nevoso contro il cielo di uno speciale colore blu a contrasto, che si può vedere solo al tramonto con tempo sereno.

La pioggia che ci ha catturato durante la salita, inchiodato a terra tutta la polvere che si alza qui nei giorni secchi. Pertanto, la visibilità era meravigliosa: i colori e i contorni delle montagne, gli alberi e la valle a ovest, immersi nell'oscurità, erano visibili con straordinaria chiarezza.

Quando era quasi buio, accendemmo un fuoco accanto a una grande pietra, che molto opportunamente ci proteggeva dal vento e rifletteva il calore della fiamma. Era molto piacevole e comodo sedersi in una piccola isola di calore e luce in mezzo al raduno attorno al freddo e al buio.

È vero, la sensazione di ansia associata alla possibilità di un temporale non mi ha lasciato. All'interno delle mura cittadine, tali paure possono sembrare confuse o addirittura ridicole. Ma quando ti ritrovi in ​​montagna, la sensazione di una sorta di vulnerabilità, dipendenza da elementi, da cui a volte non c'è spazio per affinare, intensificare. Qui, su questa stretta striscia accessibile a tutti i venti, in alto sopra un precipizio, questa paura è sbocciata.

Inoltre, il vento ha cominciato a crescere. Qualcosa balenò nell'ovest, all'orizzonte in lontananza, e notai a me stesso, non senza allarme, che poteva essere un fulmine. Ho cercato di rilassarmi, di rivolgere la mia attenzione, ma in quel momento non è stato di grande aiuto: le immagini di un violento temporale che soffiava le tende e le pietre che colpiscono con il fulmine non hanno lasciato la mia immaginazione.

Quando mi sono avvicinato al bordo dell'altopiano, dove i nostri amici americani sono andati a fare una passeggiata, ho visto qualcosa che ha aumentato la mia ansia. Da ovest arrivò il tuono. Lampi di lampo balenarono tra le nuvole, aprendo per brevi attimi ai nostri occhi l'interno grigio e cupo delle nuvole temporalesche.

Mi è sembrato che il mio allarme non venisse trasmesso ai miei amici americani. Sembravano godere di questo magnifico spettacolo. Lo considererei anche bello se non avessi paura.

Quanti bei momenti della vita la paura uccide! Quanti momenti felici ci mette nell'oblio senza senso e irrevocabile! La perdita di questi momenti avrebbe senso se non fosse così priva di significato.

Qual è il punto di avere paura? Spesso non ha senso in questo.

Quante persone vivono i loro preziosi anni di vita nella paura che si ammalino di una malattia mortale o muoiano per un incidente. Giorno dopo giorno, sono preoccupati e preoccupati per il fatto che così inevitabilmente li si avvicina ogni giorno che passa. Ma dal momento che la morte è inevitabile, perché sprecare la vita e preoccuparsi di ciò che accadrà?

Siamo tutti seduti in un braccio della morte invisibile e non sappiamo quale sia il termine per noi preparato e come saremo giustiziati. Ma perché non spendiamo questo tempo con significato e scopo, invece di tremare per paura di una fine imminente?

In generale, ho pensato, bisogna fare qualcosa al riguardo. Mi sono ricordato di come nel corso della meditazione buddista ci è stato detto che la nascita nella prossima vita, incluso, dipende da come stai morendo in questa vita.

Se muori nell'odio e nella paura, allora forse sei rinato da qualche parte nelle realtà inferiori, nell'inferno o nel regno dei fantasmi affamati. Ma se perisci con dignità, sorriso, accettazione e comprensione, allora è più probabile che tu nascano in sfere più attraenti della vita. Questi sono, per esempio, i regni di dei o persone.

Bene, bene, - ho pensato, - non ci credo molto forte, tuttavia, c'è una certa probabilità che questo sia vero. E anche se questo non è vero, allora non ha senso morire di paura. Perché non godersi gli ultimi momenti della vita?

Si è scoperto che entrambi dal punto di vista della vita dopo la morte, e dal punto di vista della sua mancanza, è meglio morire con accettazione e dignità!

E in quel momento mi stavo seriamente preparando a morire. Ho iniziato a parlare di me: che tipo di morte mi aspetta se succede ora su questa montagna? Una scarica con una capacità di milioni di volt passerà attraverso il mio corpo. Non è una brutta morte, abbastanza veloce. Dobbiamo andare al fuoco e goderci questa notte, questo fuoco, questi amici, invece di tremare di paura, - ho deciso. Soprattutto se tutto questo è fugace e presto sparirà.

Mentre stavo andando lì, mi resi conto che avevo una grande possibilità di rimanere vivo quella notte. Perché dovrei morire davvero? Questa è una destinazione turistica popolare. Nonostante le continue tempeste, non ho sentito che qualcuno è stato ucciso da un fulmine. Anche se i fulmini qui sono di qualche tipo di pericolo, non è un dato di fatto che cadano nella nostra tenda o qualcuno. E in generale, - ricordavo, - quando il maltempo arriva dalla valle, di solito non raggiunge le montagne, ma si dissipa sulla strada.

Il pensiero di rimanere vivo ha causato un impeto di gioia in me.

È stata una scoperta incredibile! Come cambia la prospettiva, quando invece di voler vivere e sperimentare a causa di una possibile morte, ci prepariamo alla morte effettiva e gioiamo dell'opportunità di vivere!

Ho compreso ancor più profondamente il fatto che la paura si svolge fondamentalmente in condizioni di una certa incertezza delle aspettative, sviluppo probabilistico degli eventi. Basta affrontare la paura, accettare l'evento che temiamo, poiché c'è molto meno spazio per la paura!

In altre parole, una persona che ha paura di volare su un aereo inorridisce la probabilità di una catastrofe, che può essere inferiore a un decimillesimo di punto percentuale! Ma se provi ad accettare la possibilità che questo volo finisca in un disastro, prova a metterti insieme e ad essere pronto a incontrare la morte con dignità, allora questo cambierà in modo significativo la prospettiva. L'attenzione andrà dalla sfera di "I can die" alla sfera di "I can stay alive", che cambia tutto molto! E la probabilità di rimanere vivi è molte volte maggiore della possibilità di un risultato sfavorevole se si vola su un aereo. È meglio godersi il 99.9999% di rimanere in vita piuttosto che farsi prendere dal panico a causa dello 0,0001% di morire. Ma per questo è necessario prepararsi per la morte.

Guardando le fiamme e ascoltando il silenzio della notte, ho ricordato come la mia paura abbia trovato la sua estrema espressione in attacchi di panico, attacchi potenti e improvvisi di paura e panico. Basandomi su questa esperienza e sull'esperienza delle persone che comunicano con questo disturbo, posso dire che tutti noi non temiamo più eventi in quanto tali, ma la stessa possibilità o probabilità di questi eventi.

E questo si manifesta in pensieri che iniziano con le parole: "e se?"

"E se l'aereo si schianta?"
"E se venissi avvelenato?"
"E se il fulmine colpisse la nostra tenda?"

Nel mio articolo su come sbarazzarmi della paura, ho scritto che raramente pensiamo al soggetto stesso della nostra paura. E non siamo inorriditi dalle stesse situazioni, ma dalle loro ombre che lampeggiano nella nostra mente, dalle nostre idee su di loro. Anche meno di un'ombra.

Pertanto, ho cercato di sbarazzarmi di questo "e improvvisamente" e ho iniziato a dirigere l'attenzione non su quello che poteva accadere, ma su quello che sembrava accadere con una probabilità del 100%! Se un fulmine colpisce la tenda, allora? Dobbiamo essere pronti per questo, e non morire, tremando di paura! È necessario immaginare per un momento che ciò che temiamo accadrà sicuramente moralmente preparato per questo.

Ma questo non è un modo per affrontare davvero la morte. Questo è un modo per smaltire la mente. Hai notato come il mio modo di pensare è cambiato dopo che ho iniziato a riflettere sulla morte effettiva, dopo aver cessato di scorrere tutti questi "improvvisamente?" Per molti di voi, probabilmente la mia paura sembrava ridicola: non così tante persone vengono uccise da un fulmine. Sì, e ora anche lui mi sembra divertente.

Ma molti di voi sanno che le paure possono venire da quasi nulla! E la nostra mente astuta ea volte incontrollabile percepisce la minima scintilla di ansia e ne scatena un fuoco come il vento che gonfia una fiamma morente. E sotto l'influenza di questa paura, smettiamo di pensare in modo sobrio: esageriamo il pericolo, non notiamo fatti evidenti, in altre parole, siamo nell'illusione.

Solo dopo aver deciso che sarei morto, mi sono reso conto che, in realtà, questo non dovrebbe necessariamente accadere. Molte persone vanno sull'altopiano e le nuvole dalla valle, di regola, non raggiungono le montagne. Non ho pensato a tutto questo al momento della paura!

L'accettazione della morte è davvero sobria e abbatte il velo dell'illusione.

E questa non è solo la mia osservazione. Gli insegnanti di meditazione tibetana affermano che riflettere sulla morte "fonda" la mente. E raccomandano un po 'di meditare sulla morte, nel caso in cui la mente sia costantemente distratta.

D'accordo, i pensieri inutili su un amico che ha comprato una nuova auto si dissolveranno insieme alla realizzazione della finitezza della nostra esistenza.

La morte non è ciò a cui vogliamo pensare. Ma, paradossalmente, la meditazione sulla morte può salvarci da molte paure, illusioni e aiutarci a goderci la vita di più!

Con questi pensieri, ho guardato le fiamme del fuoco danzando nel vento freddo e gradualmente rilassato, iniziando a godermi l'atmosfera di questa notte.

A volte mi sento come se fossi seduto su un cavallo irrequieto e imprevedibile. Questo cavallo è la mia mente. Può andare tranquillamente per un po ', e poi buttare via queste cose, cercando di buttarmi fuori, il suo cavaliere.

Molte persone affrontano problemi di depressione e attacchi di panico. Cercano di "curare" questo correggendo l'equilibrio chimico, scatenando i nodi delle lesioni infantili. Многие из них не догадываются, что к этим проблемам их привел их собственный ум, который беспокоиться, переживает, выдумывает нереалистичные сценарии, много фантазирует, зацикливается на каких-то вещах и не видит все остальное. Это и только это есть основная проблема нашего душевного страдания и его причина. Ошибочно думать, что эти недуги начинаются внезапно, появляясь в каком-то зрелом возрасте, как гром посреди ясного неба. У многих людей уже с детства живут со своим беспокойным умом, но из-за того, что он до какого-то периода жизни не проявляет себя в острой форме депрессии или панического расстройства, они его не замечают и не отдают себе отчет, что привычка беспокоиться продолжает развиваться, если с ней ничего не делать. И совершенно неверно «лечить» само обострение, необходимо работать с тем, что стоит за ним: наш ум!

В тот момент, сидя у костра, я даже испытывал благодарность своему беспокойному. Если человеку всегда дают спокойного, податливого жеребца, разве он сможет стать хорошим наездником? Разве у него получится изучить все повадки этого животного и разработать средства, чтобы их обуздать?

Луна стояла высоко в небе, освещая снег гор, зеленый ковер плато и лысую поверхность валунов, раскиданных вокруг. Ночью было так светло, что не было нужды даже пользоваться фонариком. Кое-где догорали костры. А на небе появились звезды. Ночь была очень ясной. Шторм, который шел с запада, так и не дошел до нас, растворившись по дороге к горам в чистом небе.

Позже Манодж признался мне, что тоже сильно боялся ненастья в горах и поэтому установил Шива Лингам на камне - неотъемлемый атрибут бога Шивы, который, по его мнению, оберегал нас. Ведь считается, что Гималаи - это жилище и владение этого бога! Что ж, у каждого свои методы обретения спокойствия.

Guarda il video: Vasco Rossi - Siamo Soli (Aprile 2024).